Se mi chiedessero cos’è la cosa che mi fa “sbarellare” dei libri direi : l’ interconnessione spontanea.
Ogni tanto si allenano gli astri e ti capita di leggere due libri: uno su un cane ed l’altro su un gatto. La particolarità? I due, nei due diversi romanzi, parlano. Umanizzandosi mettono in scena brillantemente alcuni lati del vivere e dello sviluppo umano.
Voglio spiegare meglio il tutto e procedo a raccontarvi i miei libri letti ad Aprile.
– Cuore di cane 🐕
Romanzo fantascientifico satirico in cui c’è il tentativo di Bulgakov di criticare il nuovo regime sovietico, che sperimentava il suo proposito di forgiare la società ex novo.
Cuore di cane inizia con i pensieri di un randagio che girovaga ferito ed infreddolito in cerca di cibo. Fantastiche le connessioni che crea il cane per riconoscere le parole e aspettare, così, davanti ad una Macelleria o Mensa per degli avanzi. Come se la “M” garantisse un pasto.
Il cane verrà prelevato dalla strada da Filip Filipovič Preobraženskij che lo battezzerà Pallino.
Filip Filipovič è un medico specializzato nel ringiovanimento umano e decide di sperimentare su Pallino un trapianto di ipofisi.
L’intervento è difficile ma dopo pochi giorni il cane si trasformerà in un uomo vero e proprio ma conserverà il suo istinto canino e acquisirà la mentalità dell’anarchico ubriacone proprietario dell’ipotesi che gli hanno trapiantato.
La descrizione dei comportamenti barbari del cane-uomo è il tentativo di Bulgakov di criticare i nuovi ricchi della rivoluzione russa.
Come sempre nella scrittura di Bulgakov c’è una freschezza, un dinamismo tale che le pagine quasi si girano da sole.
– Se i gatti scomparissero dal mondo 🐈
Avete presente il canto di Natale di Dickens?
In questo romanzo non c’è lo spirito del Natale passato, presente e del Natale futuro ma c’è il diavolo che andrà a fare una proposta al nostro protagonista prima di morire.
Il protagonista è un postino che ha una vita monotona, non ha amici né una fidanzata. Scopre di avere una malattia terminale e da lì iniziano tutti i ripensamenti sulla vita vissuta.
Il diavolo propone un equo scambio in cambio di un giorno in più di vita.
Il romanzo,infatti, si divide in più capitoli :
-se i telefoni scomparissero dal mondo,
-se i film e orologi scomparissero dal mondo.
Il nostro protagonista accetta di far scomparire queste cose ma quando il diavolo gli propone di far scomparire i gatti lui non accetterà e rifletterà sull’importanza delle “cose” e dirà addio al suo mondo.
In questo romanzo troviamo delle grandi riflessioni sulle nostre azioni e vedremo come le cose più importanti della vita sono le nostre relazioni.
Voi avete letto questi libri?