Gennaio 2023
Ho sempre avuto una strana considerazione del numero 23.
Nello smorfia napoletana è “O scem” e a casa mia volavano sempre battutine di questo genere ogni qual volta si sentiva o si leggeva questo numero.
Per farvi un esempio : “ Ho speso ventitre euro al supermercato” e si rispondeva con “ ahaha o’ scem “, oppure “ Mi è arrivata una multa di quarantasei euro ma se la pago entro cinque giorni sono ventitre euro” e sentivi “Ventitre, o’ scem”e non parliamo di quando ho preso ventitre ad alcuni esami all’università.
Non veniva detto con malizia o cattiveria, ci si divertiva, per lo più delle volte.
A scuola, per tre anni di seguito, sono stata la ventitreesima dell’elenco perché il mio cognome inizia con la “Z”; non ho mai analizzato le mie emozioni a riguardo, fatto sta che in pole position non ci sono mai stata ma neanche mi interessava.
Quest’ anno 2023 è ormai iniziato ma a differenza degli altri anni, in cui mi sono lasciata trasportare dalle volontà di altri, ho deciso di resistere a tutto tranne che alla mia passione.
Voglio iniziare da questo blog il cui nome è “Zarzuela”: nome bellissimo, inusuale e che nel dialetto napoletano significa : Cosa da poco, confusionaria e totalmente vuota di significato.
In realtà la Zarzuela era un’operetta spagnola, seria o gioiosa, in cui si alternano scene parlate, cantate e balli che veniva messa in scena per la corte spagnola… quindi tutt’altro che una cosa da poco, no!?
Sono sicura che questo blog sarà un frutto misto della mia mente: un diario di bordo, un contenitore di aneddoti, consigli, amore e spazio di riflessione su temi che interessano la società contemporanea.
Ho deciso che l’anno duemilaventitre dovrà essere proprio l’anno in cui mi darò da fare di più, smetterò di ascoltare gli altri e di sentirmi in obbligo di dare per giusto i loro sermoni (piuttosto inizio a leggere l’oroscopo).
Voi che mi leggete e mi leggerete non siate duri con me, la passione è una cosa seria e va coltivata piano piano; non è facile per nessuno cercare di resistere alla volontà dell’ambiente circostante ma un po’ ci si deve impuntare e avere un bel po’ di coraggio e faccia tosta.
Io inizio proprio da qui.
Caro 2023, non fare O’ Scem e portami fortuna. Ma tanta fortuna.
D’altronde Paolo Fox ha detto che sarà l’anno del Toro, quindi meglio di così si muore.
Cari saluti e tanti baci
Carmela