Non sono ancora un genitore ma conosco bene alcune delle difficoltà con cui i genitori si devono scontare nel quotidiano.
Evitare determinati argomenti è molto difficile soprattutto perchè c’è sempre una sollecitazione pronta ad instillare nella mente dei più piccoli nuove parole o situazioni nuove.
Potrebbe succedere che un bambino vi domandi cosa significhi la parola GUERRA e perché esista questa pratica di devastazione e distruzione tra popoli. Guardando la televisione, sarà inevitabile per loro imbattersi in termini come: Israele, Palestina, bombe, morti e feriti.
E dunque, come spiegare la guerra israelo-palestinese ai tuoi figli? Come avvicinarli ad una situazione cosi atroce e diversa dal nostro modo di vivere occidentale?
Io ti consiglio di partire dal concetto di DIVERSITA’.
Israele e Palestina posso essere paragonati agli Smei e agli Smufi, i personaggi di un bellissimo libro per bambini.
Nato dalla prolifica collaborazione tra Julia Donaldson e Axel Scheffler, questo albo illustrato parla di due popolazioni di strane creature che vivono su uno strano pianeta, gli Smei, che sono tutti rossi, e gli Smufi, che sono tutti blu. Smei e Smufi non giocano mai assieme e insegnano ai loro rispettivi figli che non devo neanche provare ad interessarsi a quelli dell’altra specie.
“Sul lubulo lago di un lontano pianeta / viveva una Smea e il suo nome era Greta. / Non molto distante‚ su un colle umpante‚ / viveva uno Smufo e il suo nome era Dante…”
Ma cosa succederebbe se uno Smeo e una Smufa si innamorano e scappano insieme?
Con i versi in rima questo libro ci spiega la diversità, ci avvicina al “diverso”, a quello che non consideriamo e perciò ci è sconosciuto.
Alla forza dell’amore viene data un ruolo fondamentale in questo racconto che sarà perfetto per lettori dai 3 anni in su, accompagnati dai loro genitori.
“Gli Smei e gli Smufi” è uno di quei libri che non solo facilita e rende più agevole il compito del genitore, ma contribuisce in maniera significativa a introdurre e spiegare argomenti complessi, ma essenziali per lo sviluppo culturale e la crescita personale dei bambini.
Avete già avuto l’opportunità di leggere questo albo illustrato? Quali sono le vostre impressioni e opinioni a riguardo?