Ho vissuto l’esperienza di questo libro al contrario: prima il film poi il libro.
Il film “Chiamami col tuo nome” mi ha lasciata completamente e inesorabilmente incantata che ho voluto riprovare le stesse emozioni leggendole sulla carta.
Raccontare la trama è facile, ma credo di non avere le giuste parole per descrivere il trasporto mentale che ho vissuto, l’empatia che si prova con i personaggi che sono principalmente due: Elio e Oliver;
Elio che inizia la sua estate in Liguria nella villa dei genitori e Oliver, studente americano,che è lì per la sua tesi post dottorato.
Può sembrare che all’inizio non si crei nulla tra i due ragazzi, ma è nella falsa indifferenza che ha inizio la storia d’amore più travolgente che possa esistere.
Grazie a loro, il lettore vive l’evoluzione di una storia: dall’estasi alla sofferenza, dalla scoperta alla consapevolezza della propria sessualità.
Inevitabilmente piangi anche tu, soffri anche tu per quella cosa che Oliver ed Elio soltanto dopo molto tempo riescono a confessarsi, “quella cosa che non fu ma ancor ci tenta ”
P.s: la scrittura del libro potrebbe risultare un po’ densa e complessa. Ricca di dettagli e descrizioni di luoghi, corpi e sentimenti. Direi però, a difesa di questo romanzo, che una lettura un po’ più lenta possa servire a tutti per imparare ad assaporare meglio l’evolversi delle nostre emozioni.
La trasposizione cinematografica regala perfettamente l’atmosfera del libro.
I paesaggi, la fotografia e gli attori ( Timothee Chalamet e Armie Hammer) hanno un’intesa magica.
Un vero capolavoro che ci dona immagini di un amore delicato e vigoroso.
Tu hai letto il libro o visto il film?
Anche io ho visto prima il film e poi letto il libro e sono d’accordo con te. Ti è piaciuto il seguito? “Cercami”
Cercami è un libro che approfondisce di più la storia d’amore del padre di Elio e solo alla fine ci parla dei due protagonisti di Call me by your name. Scritto con la stessa maestria per me rappresenta un fedele epilogo della storia 🩵.