Non ho mai stilato la lista dei buoni propositi, ogni anno passava tra l’imposizione della scuola, dello studio, del dovere nei confronti della famiglia. Darsi da fare, questo era il mio mantra, senza freno e senza sosta cercando di essere “ sempre più utile “ per le persone intorno a me.
E’ incredibile come queste imposizioni velate si formino nella testa e restano li ancorate come i dieci comandamenti della Bibbia.
Io per tanti anni sono cresciuta in funzione di altri, di altre volontà, di aspirazioni che non erano le mie ma “erano adatte a me” e tu che sei piccola e non capisci che diventare grande è la cosa più difficile e spaventosa ma anche quella che ti darà più orgoglio nella vita, ti lasci andar bene la strada che hanno costruito per te.
Negli ultimi due anni, però, ho iniziato ad interrogarmi e a chiedermi se tutto ciò che sono, tutto ciò che ho imparato andasse bene per ME e per la ME che voglio essere.
Penso sempre questa cosa: Carmela a 50 anni che imprinting sarà riuscita a dare ai suoi figli? Gli avrà insegnato che la lettura fa bene alla mente, che troppi dolci fanno venire il diabete e che essere sensibili non è un male? I figli andranno da lei per confidarsi, per piangere e consolarsi? Saprà ospitare gli amici a cena e conversare di cose futili e banali senza sentirsi in dovere di andare a leggere otto giornali per “prepararsi a qualsiasi possibile domanda”?
Io nel dicembre del 2022 ho risposto positivamente a giusto una o due di queste domande.
Malissimo direi.
Quindi ho deciso di fare qualcosa.
Mi sono resa conto però che “fare qualcosa” è un parolone per chi si è sempre lasciata costringere (ahimè), quindi meglio partire da piccolissimi passi.
Quindi ecco i miei 6 buoni propositi per il 2023 (semplici, felici e scelti da me -DA SOLA-)
1 LEGGERE UN ARTICOLO AL GIORNO
Ho scelto di leggere un articolo di giornale al giorno per migliorare il mio rapporto con i GIORNALI in generale e non vederli solo come la fonte di sapere per essere al passo con i tempi, da leggere per non fare brutte figure, bensì con l’esercizio quotidiano capire che il giornale ti migliora e arricchisce il modo di capire le notizie e interpretare il periodo attuale.
Ho scelto il SOLE24ORE perché io non ci capisco mai niente di quello che scrive. La manovra, i tagli, le riforme… oddiooo fermatevi! Ma con calma e stoicità riuscirò nell’impresa di diventare una lettrice cosciente e consapevole dell’economia italiana.
2 LEGGERE ALMENO 15 MINUTI AL GIORNO UN ROMANZO
Ebbene si, anche io ho attraversato un periodo in cui non riuscivo a leggere nulla. Non è un male ma neanche un bene per me. Mi cambia in maniera negativa, mi intristisce a poco a poco e mi rende molto apatica. Quindi impormi un piccolo limite quotidiano mi aiuta a riprendere la buona strada e migliorerà la mia mente e il mio animo.
3 GUARDARE ALMENO UN FILM A SETTIMANA
Importantissima l’arte visiva. Voglio guardare almeno un film o episodi di una serie tv a settimana perché per me sono spunto di nuove idee e riflessioni e, a pari dei libri, mi fanno vedere e provare nuove emozioni.
Fondamentali anche i documentari (non troppo tecnici però) per studiare qualche argomento in modo tranquillo e rilassato. (NON GUARDATELI DI SERA ALTRIMENTI VI ADDORMENTATE, come me)
4 FARE ALMENO 7.000 PASSI AL GIORNO
Grande sfida per me che sono al pari di un suppellettile (faccio parte dell’arredamento) sempre sofferto lo sport e mai praticato per bene. Per riuscire in questa sfida ho comprato anche un FITBIT, il mio conta i passi in modo molto preciso ma mi aiuta anche a monitorare il sonno, a vedere le calorie consumate e la frequenza cardiaca, stress e respirazione.
5 MANGIARE PIU’ VEGETALE
Ho seguito per un periodo di tempo una dieta in cui ho mangiato petto di pollo e hamburger a gogo. Mangia già pochissima carne rossa ma per il 2023 vorrei a preferire tanta verdura e frutta, sicuramente mi riuscirà meglio in estate dove la frutta succulenta me la sogno la notte (pesche, albicocche, anguria).
6 PORTARE AVANTI UN MIO PICCOLISSIMO PROGETTO
Ovvero questo blog. Il mio spazio confusionale in cui esprimermi senza remore e senza timori.
Avere del tempo per se stessi e per i propri pensieri da condividere e costruire insieme. Essere la vostra amica tra le dita!